Raccolta funghi - consigli utili

20 luglio 2024

Raccolta funghi - consigli utili

Descrizione

Con l’avvio della stagione di raccolta dei funghi, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione della popolazione sulla necessità di evitare di consumare funghi che non siano ben conosciuti o che non siano stati preventivamente controllati da persone in grado di determinarne con sicurezza la commestibilità.

Si ricorda che ATS Insubria fornisce gratuitamente indicazioni sulla commestibilità dei funghi raccolti, attraverso gli Ispettorati Micologici presso diverse sedi distrettuali dell'ATS Insubria
Di seguito i recapiti e le modalità di apertura degli Ispettorati Micologici nel periodo da agosto a novembre 2024, sul nostro territorio.

Como via Castelnuovo 1
Fronte Portineria

Attivo dal 1° agosto al 30 novembre
Lunedì dalle 13:00 alle 15:00
Mercoledì dalle 13:00 alle 15:00

L’accesso agli Ispettorati micologici al di fuori degli orari stabiliti è possibile su appuntamento contattando telefonicamente, previa disponibilità del micologo, il Dipartimento Prevenzione Sanitaria al numero telefonico 0332/277576.

Le prestazioni sono gratuite.

Si ricorda inoltre che la raccolta:

• è limitata ai soli corpi fruttiferi epigei nel quantitativo massimo di 3 Kg/persona;
  • è consentita dall’alba al tramonto.

È vietato

• l’uso di rastrelli, uncini, o altri attrezzi che possano danneggiare il terreno;
  • la raccolta di ovuli chiusi di Amanita caesarea (ovulo buono);
  • raccogliere funghi non interi o marcescenti.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla pagina del sito ATS Insubira dedicata: https://www.ats-insubria.it/servizi/igiene-degli-alimenti-e-della-nutrizione/7825-ispettorato-micologico-e-funghi

e al poster allegato.

Funghi - Stagione micologica - poster A3

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2024, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?