Insetti infestanti: Popillia japonica

Informazioni utili

Data :

1 luglio 2024

Insetti infestanti: Popillia japonica
Municipium

Descrizione

Popillia japonica Newman (Popillia o scarabeo giapponese; in inglese Japanese beetle) è un coleottero che si sta diffondendo anche nei nostri territori. Lo si trova nei giardini, negli orti e sui terrazzi.

E' in atto da qualche anno in Regione Lombardia un piano di controllo, a cura del Servizio Fitosanitario. Le attività di lotta, concordate a livello nazionale, hanno lo scopo di contenere la popolazione del coleottero e interessano l’area in cui l’insetto è attualmente presente nelle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona.

In Lombardia, intense defogliazioni sono state registrate su alberi da frutto (in particolare Prunus avium, ciliegio) e viti, nonché su alberi ornamentali ed arbusti.

A livello domestico si sconsiglia l'impiego di trappole per questo tipo di insetto in quanto il loro potere attrattivo è di molto superiore alla capacità di cattura e di conseguenza la vegetazione che si vuole proteggere, foglie, fiori e frutti, subisce danni ancora più rilevanti.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/popillia-japonica

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot