Competenze
Il Parco del Lura è attualmente gestito da un Consorzio di servizi. Si tratta di un istituto previsto dal Testo unico per gli Enti Locali, ai sensi degli artt. 31 del Decreto legislativo 267/2000.
I consigli comunali hanno approvato a maggioranza assoluta dei componenti una convenzione, unitamente allo statuto del Consorzio.
In particolare la convenzione deve disciplinare le nomine e le competenze degli organi consortili e prevedere la trasmissione, agli enti aderenti, degli atti fondamentali del consorzio; lo statuto, in conformità alla convenzione, deve disciplinare l'organizzazione, la nomina e le funzioni degli organi consortili.
L'assemblea del consorzio è composta dai rappresentanti degli enti associati nella persona del sindaco, del presidente o di un loro delegato, ciascuno con responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione e dallo statuto.
L'assemblea elegge il consiglio di amministrazione e ne approva gli atti fondamentali previsti dallo statuto.
La convenzione inoltre può attribuire al Consorzio la gestione unitaria di taluni compiti istituzionali dei singoli Comuni partecipanti, ottimizzando così i costi. Ciò è avvenuto con alcuni Comuni che hanno affidato al Parco la gestione della Commissione per il paesaggio.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
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Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2024, 11:42