Consorzio Parco del Lura

Ente consortile di più Comuni che gestisce il Parco sovraccomunale del torrente Lura

Municipium

Competenze

Il Parco del Lura è attualmente gestito da un Consorzio di servizi. Si tratta di un istituto previsto dal Testo unico per gli Enti Locali, ai sensi degli artt.  31 del Decreto legislativo 267/2000.

I consigli comunali hanno approvato a maggioranza assoluta dei componenti una convenzione, unitamente allo statuto del Consorzio.

In particolare la convenzione deve disciplinare le nomine e le competenze degli organi consortili e prevedere la trasmissione, agli enti aderenti, degli atti fondamentali del consorzio; lo statuto, in conformità alla convenzione, deve disciplinare l'organizzazione, la nomina e le funzioni degli organi consortili.

L'assemblea del consorzio è composta dai rappresentanti degli enti associati nella persona del sindaco, del presidente o di un loro delegato, ciascuno con responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione e dallo statuto.

L'assemblea elegge il consiglio di amministrazione e ne approva gli atti fondamentali previsti dallo statuto.

La convenzione inoltre può attribuire al Consorzio la gestione unitaria di taluni compiti istituzionali dei singoli Comuni partecipanti, ottimizzando così i costi. Ciò è avvenuto con alcuni Comuni che hanno affidato al Parco la gestione della Commissione per il paesaggio. 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Scalabrini, 153, 22072 Cermenate CO, Italia

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2024, 11:42

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