Descrizione
Sabato 4 ottobre 2025 il vicesindaco del Comune di Cermenate, Mirko Zito, unitamente ai vertici di tre storiche associazioni sportive del territorio (Virtus Pallavolo Cermenate - Virtus Calcio Cermenate e Virtus Pallacanestro Cermenate), a Como, ha sottoscritto le Carte del Panathon dell'Associazione Panathlon International, in rappresentanza di tutta la comunità cermenatese.
A maggio 2025, l'Amministrazione comunale, aveva già aderito formalmente con una delibera di giunta (n. 109 del 28/05/25) apposita, all'iniziativa “Carta dei doveri del genitore nello sport” e “Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport giovanile” al fine di stabilire chiare regole di comportamento nella ricerca di valori positivi nello sport giovanile. Lo scorso 4 ottobre, il Comune di Cermenate ha ricevuto la “Targa etica” del Panathlon che sarà a breve affissa in un luogo pubblico, visibile a tutti.
Oltre al riconoscimento formale, l'impegno testimoniato dal Comune di Cermenate, aderendo a questa iniziativa, largamente condivisa anche in Consiglio comunale, consiste nel responsabilizzare i genitori degli atleti delle varie associazioni sportive e mantenere viva l'attenzione sul rispetto delle regole di comportamento e sulla promozione di valori positivi nello sport giovanile, anche grazie alla preziosa e costante collaborazione delle realtà sportive operanti sul territorio.
L'Amministrazione comunale auspica che in futuro tutte le realtà sportive locali scelgano di sottoscrivere e divulgare le Carte del Panathon.
Scopri i contenuti della
CARTA DEI DIRITTI DEL RAGAZZO NELLO SPORT e DICHIARAZIONE DEL PANATHLON SULL'ETICA NELLO SPORT GIOVANILE
https://www.panathloncomo.com/etica-sport-integrazione/le-carte-panathletiche-presentate-dal-club
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 11:31