Descrizione
Venerdì 18 aprile 2025 alle ore 20.45 Martina D'Angelo presenta il suo romanzo "Miniature" in occasione del 3° incontro della Rassegna Giovani Autori Un sogno da scrivere.
Appuntamento presso la Biblioteca Civica, in via Scalabrini 153; ingresso libero fino a esaurimento posti a sedere.
L'autrice dialogherà con Rebecca Meroni, volontaria di Servizio Civile Universale presso la Biblioteca Civica.
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica: tel. 0317776187 email biblioteca@comune.cermenate.co.it
La Rassegna Giovani Autori:
Un ciclo di quattro appuntamenti, che si terranno da febbraio a maggio, dedicato alla presentazione di romanzi scritti da giovani autori del nostro territorio.
Un sogno da scrivere nasce dalla volontà di promuovere e sostenere le nuove voci nel campo della scrittura, offrendo loro visibilità e uno spazio in cui esprimersi.
Gli autori interessati a partecipare alla rassegna, per presentare il proprio romanzo o ricevere ulteriori informazioni, sono invitati a contattare la Biblioteca Civica agli indirizzi indicati.
Il romanzo Miniature:
Tre romanzi in miniatura compongono la struttura di questa narrazione. Nel primo, si racconta dell’infatuazione di Clef per un violinista che vive nel silenzio. I protagonisti del secondo sono Mina e Pav, lei protesa verso il futuro che sogna, lui fermo nel passato che ha smarrito. Pav cerca una ragazza, da decenni; ma un ricongiungimento sarà possibile solo dopo una trasformazione che riguarderà gli occhi quanto la pelle, perché nulla di perduto può essere ritrovato identico. E Mina scoprirà di avere più fegato di quanto non avesse creduto. Nel terzo, il punto di vista appartiene a Nick, che da bambino diventa adulto e non sa lasciare andare il fantasma del suo primo amore, conosciuto ai tempi di una vacanza in famiglia.
L’autrice di Miniature lascia dunque la scelta al lettore, che può considerare i racconti autoconclusivi o intenderli come capitoli di una trama più ampia, animata dalla natura trasformativa che implica il ritrovarsi.
Martina D'Angelo:
Classe 1999, è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Nel 2018 le è stato assegnato il primo premio del concorso nazionale di narrativa Storie inaspettate (III edizione), e nel 2023 è stato pubblicato il suo primo libro per bambini, intitolato Rosabella e Scheletrino (La Casa sull’Albero Edizioni). Ha collaborato con il lit-blog “Il Rifugio dell’Ircocervo”, apparendo nel dodicesimo numero della rivista dedicata ai racconti illustrati.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
18 apr
18
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 10:59