Gruppo di lettura Biblionauti. "La tentazione di essere felici"

Ingresso libero e gratuito, chiacchiere in libertà sul libro del mese

Tipo di evento:
Lettura (pubblica)
Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

10 luglio 2024

Data fine:

10 luglio 2024

Gruppo di lettura Biblionauti. "La tentazione di essere felici"

Descrizione

Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterariemercoledì 10 luglio 2024 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso il cortile di Villa Clerici (in caso di maltempo in biblioteca), via Scalabrini 153, per parlare del romanzo: La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone, Casa Editrice Longanesi.
L'ingresso è libero e gratuito.

«Eravamo felici, eppure, non so perché, non ci baciammo mai, forse convinti che l’avremmo potuto fare da un momento all’altro, o forse desiderosi di prolungare la piacevole attesa. In fin dai conti stavamo assaporando la fase migliore di una relazione, quando basta sfiorare la pelle dell’altro per sentire il cuore palpitare».

Cesare Annunziata, settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata con un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…
I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

Ambientato a Napoli, La tentazione di essere felici è un romanzo sorprendente, capace di strappare sorrisi ma anche in grado di offrire profondi spunti di riflessione.

Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchiere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!

Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.

Tutti

10 lug

lug

Biblioteca Civica

Via Scalabrini, 153, 22072 Cermenate CO, Italia

Telefono : 0317776187
Account : Facebook
Account : Instagram

La tentazione di essere felici

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2024, 23:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?