Gruppo di lettura Biblionauti. "Il cognome delle donne"

Ingresso libero e gratuito, chiacchiere in libertà sul libro del mese

Tipo di evento:
Lettura (pubblica)
Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

11 settembre 2024

Data fine:

11 settembre 2024

Gruppo di lettura Biblionauti. "Il cognome delle donne"

Descrizione

Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterariemercoledì 11 settembre 2024 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica, via Scalabrini 153, per parlare del romanzo: Il cognome delle donne di Aurora Tamigio, Feltrinelli editore.
L'ingresso è libero e gratuito.

«Lo sapete, vero, che il cognome delle donne è una cosa che non esiste. Portiamo sempre quello di un altro maschio».

All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni, di legno resistente e spinoso. Al padre e ai fratelli, che possono tutto, non si piega mai sino in fondo. Finché nel 1925 incontra Sebastiano Quaranta, che “non aveva padre, madre o sorelle, perciò Rosa aveva trovato l’unico uomo al mondo che non sapeva come suonarle”. È un amore a prima vista, dove la vista però non inganna.

Inizia così Il cognome delle donne, romanzo d'esordio di Aurora Tamigio che unisce il genere storico a quello della saga familiare. Alla voce di Rosa, donna coraggiosa e determinata, si alternano altre quattro voci femminili: tre generazioni di donne - madri, figlie, mogli e nipoti - che dall'inizio di un Novecento straziato dalla Seconda Guerra Mondiale, ci accompagnano fino alla leggerezza degli anni '80.
La storia della famiglia Quaranta s’interseca con quella italiana, mettendo in luce come ognuno di noi sia figlio delle generazioni passate.

Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchiere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!

Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.

Tutti

11 set

set

Biblioteca Civica

Via Scalabrini, 153, 22072 Cermenate CO, Italia

Telefono : 0317776187
Account : Facebook
Account : Instagram

Gruppo di lettura Biblionauti - Il cognome delle donne

Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2024, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?