Descrizione
Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterarie: mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica, via Scalabrini 153, per parlare del romanzo: Follia di Patrick McGrath, Adelphi Edizioni.
L'ingresso è libero e gratuito.
«Aveva perso il controllo. Non si controlla un innamoramento, mi disse, non è possibile. E la divertiva che fosse potuto accadere in questo modo, con quest'uomo. Un paziente. Un paziente che lavorava nell'orto. Stella, le dissi, non potevi fare una scelta più scriteriata. La verità, mi rispose, è che non ho scelto affatto».
Inghilterra, 1959. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera – la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell'ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. Un romanzo avvincente, dal ritmo serrato, che conduce il lettore attraverso una storia cupa e affascinante, provocando quello che potrebbe essere percepito come un piacevole disagio. Una domanda ci accompagna per tutto l'arco della lettura: da dove nasce il seme della follia?
Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchiere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!
Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
13 nov
13
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 11:18