"Inghiottiti dal silenzio" Lettura in occasione del Giorno del Ricordo

Lettura scenica a due voci

Data inizio :

7 febbraio 2025

Data fine:

7 febbraio 2025

"Inghiottiti dal silenzio" Lettura in occasione del Giorno del Ricordo
Municipium

Descrizione

Venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 20.45 presso le sale al piano terra di Villa Clerici (sede degli uffici comunali) - in via Scalabrini 153 - Cermenate (CO) andrà in scena Inghiottiti dal silenzio, lettura scenica a due voci in occasione del Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio e istituito per ricordare tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre.

La tragedia delle foibe è una pagina tremenda della storia italiana ancora poco conosciuta, alla quale viene data voce attraverso la lettura di testi, testimonianze dei pochissimi sopravvissuti, e poesie.

Prenotazione consigliata, ingresso gratuito fino a esaurimento posti a sedere. Info e adesioni: Ufficio URP e Cultura tel. 0317776141 - info@comune.cermenate.co.it

Lettura scenica a due voci di e con Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo, Associazione Architetti delle Parole. 

Carlo Arrigoni:

È nato e vive in Brianza. Diplomato presso il laboratorio teatrale “Gianfranco Mauri” di Erba provincia di Como i cui insegnanti sono attori professionisti del Piccolo di Milano, Carlo Arrigoni ha alle spalle diversi spettacoli teatrali (Dante, Goldoni, Boccaccio, Shakespeare, etc.) e negli ultimi anni ha ideato, scritto ed interpretato gli spettacoli di letture sceniche sulla Prima Guerra Mondiale “Il Grande Capitano“ e sull’alluvione della Valtellina del 1987 “Acqua Violenta”che ha rappresentato con successo in alcune provincie lombarde e non solo.
Come poeta ha all’attivo tre pubblicazioni “L’Amore di Heimrich” (2006), “Poesie dal Vivo” (2008) e l’ultimo libro dal titolo “Incandescente“, edito dalla Di Felice Edizioni, stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2012.​

Mattia Cattaneo:

Nato a Trescore Balneario (BG), abita a San Paolo d'Argon (BG) ed è laureato in Scienze della comunicazione. Adora la montagna e la natura. Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie presso una collana di poesia contemporanea edita da Pagine edizioni nel 2015. Tiene alcuni laboratori teatrali per le scuole primarie, scrive racconti romanzati a puntate su un blog di storie. Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in varie letture teatrali sulla shoah e la liberazione d’Italia. Con Arrigoni ha fatto parte del gruppo “Un fiume d’arte” di cui ha realizzato la rassegna letteraria “Quattro chiacchiere con l’autore”. Ha pubblicato tre sillogi: “Dritto al cuore” (2016), “La luna e i suoi occhi” (2017) di cui ha realizzato un tour poetico tra il lecchese e la bergamasca e “Tracce di me” (2018).
A Novembre 2018 viene pubblicato il suo primo romanzo storico-sentimentale “E le stelle brillano ancora”. Nel Settembre 2019 esce il suo secondo romanzo dal titolo "Dove sento il cuore"
Gestisce il blog “Vento d’emozioni”  e conduce la trasmissione radiofonica omonima su Pienneradio.

Municipium

A chi è rivolto

Studenti scuole medie e superiori - Adulti.

Municipium

Date e orari

07 feb

20:45 - Inizio evento

07
feb

22:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Cortile di Villa Clerici

Via Scalabrini, 153, 22072 Cermenate CO, Italia

Municipium

Punti di contatto

URP e Cultura : info@comune.cermenate.co.it
Municipium

Allegati

Inghiottiti dal silenzio

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot