Descrizione
Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterarie: mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso il cortile di Villa Clerici (in caso di maltempo in biblioteca), via Scalabrini 153, per parlare del romanzo: La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone, Casa Editrice Longanesi.
L'ingresso è libero e gratuito.
«Eravamo felici, eppure, non so perché, non ci baciammo mai, forse convinti che l’avremmo potuto fare da un momento all’altro, o forse desiderosi di prolungare la piacevole attesa. In fin dai conti stavamo assaporando la fase migliore di una relazione, quando basta sfiorare la pelle dell’altro per sentire il cuore palpitare».
Cesare Annunziata, settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata con un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…
I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.
Ambientato a Napoli, La tentazione di essere felici è un romanzo sorprendente, capace di strappare sorrisi ma anche in grado di offrire profondi spunti di riflessione.
Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchiere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!
Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
10 lug
10
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2024, 23:11