Cos'è
Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterarie: mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica, via Scalabrini 153, per parlare del romanzo: I giorni di vetro di Nicoletta Verna. L'ingresso è libero e gratuito.
«Vi nascerà una figlia che avrà ancora addosso la scarogna, ma camperà. Non avrà fortuna, però avrà pietà. La pietà le farà vedere più cose di quelle che vediamo noialtri».
Un romanzo intenso e coraggioso. Redenta è nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. In paese si mormora che abbia la scarogna e che non arriverà nemmeno alla festa di San Rocco. Invece per la festa lei è ancora viva, mentre Matteotti viene ritrovato morto. È così che comincia davvero il fascismo, e anche la vicenda di Redenta, della sua famiglia, della sua gente. Un mondo di radicale violenza – il Ventennio, la guerra, la prevaricazione maschile – eppure di inesauribile fiducia nell’umano.
Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchiere in compagnia di altri lettori.E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!
Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
14 gen
14
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 17:45