Cos'è
Domenica 1 febbraio 2026 ore 21.00 all'Auditorium comunale Padre A. Zucchi in via Grassi 27 - Cermenate appuntamento con il teatro, con lo spettacolo Retro-scena, prima che il sipario si apra, a cura di Associazione A.I.E.M. (Arte Immagine Emozione Movimento) di Milano.
In Retro-scena gli attori portano sul palco se stessi senza maschere, trasformando sogni, risate e paure in un’esperienza collettiva di coraggio e condivisione. Ne nasce un racconto senza filtri, capace di emozionare e divertire grandi e piccoli.
Sinossi
Undici giovani interpreti scelgono di non raccontare una storia ma di raccontarsi — e raccontare la storia di ogni artista — attraverso la creazione di uno spettacolo. Abbandonando l'idea di rappresentare un personaggio per svelare la persona, dissolvono la quarta parete non per interagire col pubblico, ma per permettergli di sbirciare nei luoghi sacri e caotici dell’off-stage: le sale prove, i camerini, le attese, i conflitti e le risate nervose.
Lo spettatore si ritrova così immerso in un universo dove la prova diventa rito, la fatica trasformazione, e ogni errore un’opportunità per scoprire che la bellezza può nascere anche — e soprattutto — dal caos, dal dubbio e all’imperfezione. Dalla forza del gruppo emerge un messaggio potente e universale: il teatro non è soltanto luogo di creazione ma anche di cura, resistenza e guarigione.
L'Associazione A.I.E.M. (Arte Immagine Emozione Movimento) mira a far emergere la passione viscerale dei giovani artisti coinvolti, uniti dal desiderio di dar vita a nuove occasioni sceniche e riaccendere quella fiamma che solo il rapporto diretto col pubblico sa alimentare. Il senso di appartenenza a un gruppo, basato sulla condivisione delle stesse passioni e degli stessi obiettivi, rappresenta un elemento centrale di crescita artistica e umana.
Tra le finalità, vi è anche la volontà di dare spazio e visibilità ai talenti dell'Associazione, riconoscendo e valorizzando competenze e impegno professionale.
Ingresso, fino ad esaurimento posti a sedere, con offerta - evento patrocinato dal Comune di Cermenate
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
01 feb
01
feb
Costo
Con offerta
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 17:08