Descrizione
Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterarie: mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica, via Scalabrini 153, per parlare del romanzo: Il sentiero selvatico di Matteo Righetto, edito Feltrinelli.
L'ingresso è libero e gratuito.
«Io non ho paura», si disse guardando la luna che irraggiava il suo piccolo paese. «Qui invece ce l'hanno tutti. Hanno paura del vento, della pioggia, della neve. Hanno paura degli animali, della foresta, delle anime delle persone morte. Hanno paura degli spiriti della terra e dell'aria. Paura di ciò che vedono intorno a loro e di ciò che non vedono, come le cose che sono descritte nei racconti e nelle leggende. Io ho solo paura di loro, della gente».
Il sentiero selvatico ci accompagna tra i boschi del Fodòm nel 1913, dove la giovane Tina Thaler, accusata di stregoneria dopo una misteriosa sparizione, scopre il proprio legame profondo con la natura. In un romanzo intriso di realismo magico, storia e identità ladina, l'autore racconta una montagna autentica, aspra e incantata, dove il confine tra umano e selvatico si fa sottile. Una lettura che fa riflettere su superstizione, solitudine e appartenenza, e che invita a riscoprire il senso profondo dell’equilibrio con il mondo naturale.
Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchiere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!
Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
11 giu
11
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 18:18