Accesso civico

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2017

La trasparenza è l’accessibilità ai dati e ai documenti detenuti dall’ente, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche a cura della Pubblica Amministrazione.

La trasparenza è realizzata:
•attraverso la pubblicazione di informazioni, dati e documenti nella apposita sezione - contenuta nel sito internet comunale - e denominata “Amministrazione trasparente”;
•attraverso l’accesso civico e l'accesso agli atti amministrativi.
 
Come
Esistono due forme di esercizio dell'accesso civico:

  • accesso civico semplice: chiunque ha il diritto di chiedere documenti, informazioni e dati che il Comune deve, secondo legge, pubblicare nella apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente”, all'interno del sito internet istituzionale, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione.
  • accesso civico generalizzato: chiunque ha diritto di accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti detenuti dal Comune di Cermenate, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

Occore fare espressa domanda di accesso civico via PEC, via e-mail (allegando copia di un documento di identità che identifichi il mittente) o in forma scritta (anche attraverso l'apposita modulistica messa a disposizione dagli Uffici comunali e disponibile nella apposita sezione Modulistica, all'interno del sito).
 
Tempi
Entro 30 giorni
 
Dove
La domanda può essere consegnata:

  • attraverso l'Ufficio unico per l'accesso civico (URP)
  • con consegna all'Ufficio Protocollo del Comune, indirizzando la domanda all’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti oppure al RPCT (Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza).

 
Note
Per quanto riguarda l'accesso civico semplice, in caso di accoglimento, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza oppure (su delega del primo) il personale dell'Ufficio per l'accesso civico sovrintende alla pubblicazione in “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale. Non sono previsti costi a carico del richiedente.

Per quanto riguarda la richiesta di accesso civico generalizzata, il rilascio di dati, informazioni o documenti è gratuito. Nel caso di rilascio di copie cartacee è previsto un rimborso del costo di riproduzione secondo quanto fissato dalla Giunta comunale con apposita deliberazione. Nel caso di rilascio mediante altri sistemi di registrazione (CD, chiavette USB, ecc.) è previsto il pagamento di una tariffa il cui importo è definito da apposito atto di giunta comunale. Se il rilascio di copie avviene attraverso trasmissione telematica non sono richiesti costi di riproduzione a carico dei richiedenti.
 
 

indirizzo

Via Scalabrini 153

comune

Cermenate

provincia

co

telefono

0317776141

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Novembre 2021