Affari Generali - Biblioteca Civica

Data di pubblicazione:
03 Dicembre 2019

Indirizzo: Via Scalabrini 153

Telefono: 0317776187

E-mail: biblioteca@comune.cermenate.co.it

PEC: cermenate@pec.provincia.como.it

La Biblioteca Civica è aperta per il servizio di prestito e restituzione dei documenti (libri, multimediali, periodici), per l'utilizzo delle aree studio e per l'utilizzo delle postazioni di navigazione internet e videoscrittura.

Ingresso SENZA PRENOTAZIONE ma con accessi contingentati; il numero massimo di utenti per piano è pari a 4. Ogni utente ha a disposizione 15 minuti per la restituzione e il prestito del patrimonio. E' obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di 1 mt e evitare assembramentiE' consentito l'accesso diretto al patrimonio a scaffale, previa igienizzazione delle mani ad ogni piano.

E' consentito l'utilizzo delle aree studioprevia prenotazione del posto tramite telefono o mail, con permanenza massima di 4 ore (fino a 30 minuti prima della chiusura al pubblico della biblioteca). E' consentito l'utilizzo delle postazioni navigazione internet e videoscrittura, previa prenotazione, igienizzazione mani prima e dopo l'uso, per 60 minuti max al giorno.

Non sono consentiti l'utilizzo dell'area svago e giochi della sala prima infanzia e la consultazione in sede di quotidiani e riviste.

Di seguito si indicano i contatti della Biblioteca Civica: tel. 0317776187, mail biblioteca@comune.cermenate.co.it, Pagina Facebook Profilo Instagram

Chiusura estiva: da sab 30.07.22 a sab 13.08.22.

 

La Biblioteca Civica di Cermenate osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì e venerdì 14.00-18.30

Mercoledì 9.00 - 13.30 e 15.00 - 18.00

Sabato 9.00 - 13.30

 

E' attivo il servizio di prestito e restituzione a domicilio, gratuito e riservato ad alcune categorie di cittadini residenti iscritti al servizio bibliotecario. Per tutti i dettagli, consultare la news relativa.

 

LINK UTILI

Ultimi arrivi nel catalogo provinciale

 

CATALOGO
Il catalogo collettivo https://opac.provincia.como.it/ della Rete Provincia di Como permette di trovare tutti i documenti posseduti dalle biblioteche della rete; è possibile inoltre, previa iscrizione, utilizzare i servizi online, che consentono di prenotare documenti, rinnovare il prestito dei libri, controllare le proprie scadenze e creare e salvare bibliografie personalizzate. Per accedervi, cliccare QUI.

 

La Biblioteca Civica di Cermenate si estende su 800 mq di struttura divisi su due piani, comprensiva di ascensore, armadietti porta borse e sala mostre.

Al primo piano si trovano: sezione ragazzi (fino ai 14 anni d'età), una saletta prima infanzia (0-5 anni) con libri e arredi dedicati, un Baby Pit Stop, un'ampia zona di studio e lettura, la Sezione Multimediale con DVD d'animazione e per famiglie, CD e documentari, due postazioni pc.

Il secondo piano è rivolto ad adulti e giovani adulti, con quattro postazioni pc, un'ampia zona studio e lettura con distributori di snack e bevande, una sala mostre ed eventi, un espositore di quotidiani e periodici.

A partire dal 2017, la Biblioteca Civica aderisce al programma nazionale Nati per Leggere.


COOPERAZIONE
La Biblioteca di Cermenate aderisce al Sistema Bibliotecario Brianza Comasca e fa parte della rete bibliotecaria provinciale di Como.

ISCRIZIONE
L'iscrizione è permessa a tutti ed è gratuita. Essa è necessaria per il prestito del materiale, per la navigazione internet, nonchè per l'utilizzo della biblioteca digitale Medialibrary Online e dei servizi online del catalogo. 
Per l'iscrizione è necessario presentare la Carta Regionale/Nazionale dei Servizi, firmare l'apposito modulo e presentare un documento d'identità. La CRS/CNS costituisce tessera di accesso al servizio valida in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale di Como. 
Per i minorenni è necessaria la presenza e firma del modulo d'iscrizione da parte del genitore.
 

Gallery

Personale

DOTT. SSA ANTONELLA RIVA

RESPONSABILE SETTORE

DOTT.SSA ILARIA BIGELLI

Bibliotecario esperto in attività culturali