Affari Generali - Biblioteca Civica

Data di pubblicazione:
03 Dicembre 2019
Affari Generali - Biblioteca Civica

Indirizzo: Via Scalabrini 153

Telefono: 0317776187

E-mail: biblioteca@comune.cermenate.co.it

PEC: cermenate@pec.provincia.como.it

La Biblioteca Civica di Cermenate osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì e venerdì 14.00-18.30

Mercoledì 9.00 - 13.30 e 15.00 - 18.00

Sabato 9.00 - 13.30

La Biblioteca Civica è aperta per il servizio di:

  • prestito dei documenti (libri, multimediali, periodici)
  • utilizzo delle aree studio
  • utilizzo delle postazioni di navigazione internet e videoscrittura
  • utilizzo della sala prima infanzia
  • consultazione in sede di quotidiani e riviste
  • spazio allattamento Baby Pit Stop di UNICEF

Di seguito si indicano i contatti della Biblioteca Civica: tel. 0317776187, mail biblioteca@comune.cermenate.co.it, Pagina Facebook Profilo Instagram

LINK UTILI
Ultimi arrivi nel catalogo provinciale

Tutti i link della biblioteca

POSTAZIONI PC: disponibili 3 postazioni fisse per navigazione internet e videoscrittura. Il servizio è gratuito e attivo - previa iscrizione al servizio - SU PRENOTAZIONE negli orari di apertura al pubblico. Durata massima giornaliera 60 minuti.

E' attivo il servizio di prestito e restituzione a domicilio, gratuito e riservato ad alcune categorie di cittadini residenti iscritti al servizio bibliotecario. Per tutti i dettagli, consultare la news relativa.

 

CATALOGO
Il catalogo collettivo https://opac.provincia.como.it/ della Rete Provincia di Como permette di trovare tutti i documenti posseduti dalle biblioteche della rete; è possibile inoltre, previa iscrizione, utilizzare i servizi online, che consentono di prenotare documenti, rinnovare il prestito dei libri, controllare le proprie scadenze e creare e salvare bibliografie personalizzate. Per accedervi, cliccare QUI.

 

La Biblioteca Civica di Cermenate si estende su 800 mq di struttura divisi su due piani, comprensiva di ascensore, armadietti porta borse e sala mostre.

Al primo piano si trovano: sezione ragazzi (fino ai 14 anni d'età), una saletta prima infanzia (0-5 anni) con libri e arredi dedicati, un Baby Pit Stop, un'ampia zona di studio e lettura, la Sezione Multimediale con DVD d'animazione e per famiglie, CD e documentari.

Il secondo piano è rivolto ad adulti e giovani adulti, con tre postazioni pc, un'ampia zona studio e lettura, una sala mostre ed eventi, un espositore di quotidiani e periodici.

A partire dal 2017, la Biblioteca Civica aderisce al programma nazionale Nati per Leggere.


COOPERAZIONE
La Biblioteca di Cermenate aderisce al Sistema Bibliotecario Brianza Comasca e fa parte della rete bibliotecaria provinciale di Como.

ISCRIZIONE
L'iscrizione è permessa a tutti ed è gratuita. Essa è necessaria per il prestito del materiale, per la navigazione internet, nonchè per l'utilizzo della biblioteca digitale Medialibrary Online e dei servizi online del catalogo. 
Per l'iscrizione è necessario presentare la Carta Regionale/Nazionale dei Servizi, firmare l'apposito modulo e presentare un documento d'identità. La CRS/CNS costituisce tessera di accesso al servizio valida in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale di Como. 
Per i minorenni è necessaria la presenza e firma del modulo d'iscrizione da parte del genitore.
 

Gallery

Personale

DOTT. SSA ANTONELLA RIVA

RESPONSABILE SETTORE

DOTT.SSA ILARIA BIGELLI

Bibliotecario esperto in attività culturali

DOTT.SSA VALERIA SANGIORGIO

Addetta servizio bibliotecario