Indirizzo: Via Scalabrini 153

Telefono: 0317776187

E-mail: biblioteca@comune.cermenate.co.it

PEC: cermenate@pec.provincia.como.it

Da lunedì 18 maggio 2020 la biblioteca riapre nel totale rispetto della normativa e delle misure di contenimento del Covid19 in vigore, con le seguenti modalità e servizi:

📍 Erogato il solo servizio di prestito e restituzione dei documenti. Non sono consentite attività e utilizzo di aree studio, sala prima infanzia, postazioni informatiche, lettura quotidiani e riviste
📍 Si possono prendere in prestito soltanto documenti della Biblioteca di Cermenate; non è consentito il prestito interbibliotecario.
📍 Si consiglia di prenotare in anticipo i documenti tramite apposita funzione nell'OPAC provinciale https://opac.provincia.como.it/, tramite mail all'indirizzo biblioteca@comune.cermenate.co.it o tramite telefono al numero 0317776187
📍 L'erogazione del servizio di prestito e restituzione avviene solo previo appuntamento: per prenotare l'appuntamento telefonare al numero 0317776187 o inviare una mail all'indirizzo biblioteca@comune.cermenate.co.it negli orari sotto indicati.

La Biblioteca Civica riceve nei seguenti giorni e orari:
🕰 Lunedì 14.00-18-30 Mercoledì 9.00-13.30 Venerdì 14.00-18.30 Sabato 9.00-13.30

📍 Le scadenze prestiti vengono prorogate automaticamente sino al 15 giugno compreso
📍 Sono obbligatori per l'accesso e la permanenza in biblioteca mascherina, guanti propri e igienizzazione mani, tramite erogatore posto all'ingresso. E' consentito un bambino (fino a 13 anni d'età) per adulto, se ha più di 6 anni con obbligo di mascherina. Il bambino deve sempre restare accanto all'adulto
📍 Ogni utente ha a disposizione 10 minuti per la restituzione e il prestito del patrimonio. Si raccomanda la massima puntualità nell'orario concordato e il rispetto del tempo a disposizione
📍 I documenti da restituire devono essere tassativamente inseriti in contenitori ad hoc posti nei pressi delle postazioni dello staff in entrambi i piani.

 

📢📢NUOVO SERVIZIO DI PREISCRIZIONE PER L'ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DIGITALE MEDIALIBRARYONLINE📢📢
Anche chi non è iscritto alle biblioteche ed è residente nei comuni associati ai sistemi bibliotecari Brianza Comasca e Ovest Como può accedere, scaricare e consultare i contenuti della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine! Per conoscere le modalità del servizio, consultare questo link.

La Biblioteca Civica di Cermenate si estende su 800 mq di struttura divisi su due piani, comprensiva di ascensore, armadietti porta borse e sala mostre.

Al primo piano si trovano: sezione ragazzi (fino ai 14 anni d'età), una saletta prima infanzia (0-5 anni) con libri e arredi dedicati, un Baby Pit Stop, un'ampia zona di studio e lettura, la Sezione Multimediale con DVD d'animazione e per famiglie, CD e documentari, due postazioni pc.

Il secondo piano è rivolto ad adulti e giovani adulti, con quattro postazioni pc, un'ampia zona studio e lettura con distributori di snack e bevande, una sala mostre ed eventi, un espositore di quotidiani e periodici.

A partire dal 2017, la Biblioteca Civica aderisce al programma nazionale Nati per Leggere.


COOPERAZIONE
La Biblioteca di Cermenate aderisce al Sistema Bibliotecario Brianza Comasca e fa parte della rete bibliotecaria provinciale di Como.
 

CATALOGO
Il catalogo collettivo http://opac.provincia.como.it della Rete Provincia di Como permette di trovare tutti i documenti posseduti dalle biblioteche della rete; è possibile inoltre, previa iscrizione, utilizzare i servizi online, che consentono di prenotare documenti, rinnovare il prestito dei libri, controllare le proprie scadenze e creare e salvare bibliografie personalizzate. Per accedervi, cliccare QUI.

ISCRIZIONE
L'iscrizione è permessa a tutti ed è gratuita. Essa è necessaria per il prestito del materiale, per la navigazione internet, nonchè per l'utilizzo della biblioteca digitale Medialibrary Online e dei servizi online del catalogo. 
Per l'iscrizione è necessario presentare la Carta Regionale/Nazionale dei Servizi, firmare l'apposito modulo e presentare un documento d'identità. La CRS/CNS costituisce tessera di accesso al servizio valida in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale di Como. 
Per i minorenni è necessaria la presenza e firma del modulo d'iscrizione da parte del genitore.

LINK UTILI
Pagina Facebook
Profilo Instagram

Gallery

Personale