CORONAVIRUS: MISURE IN VIGORE

Super green pass, dal 1 febbraio importanti novità

Data di pubblicazione:
24 Gennaio 2022
Immagine non trovata

Il Decreto legge nr. 221 del 24 dicembre 2021 ha introdotto ulteriori misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, con particolare riferimento al periodo delle festività natalizie. Il DL 221 è stato integrato con DL n. 229 del 30 dicembre 2021 che ha introdotto nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e alle quarantene per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19.

Succesivamente, con il Decreto Legge nr.1 del 7 gennaio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato ulteriori misure che riguardano, in particolare, l’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti i cittadini over 50 e per altre categorie. Approvate inoltre nuove misure per l’uso del Green Pass "base" e "rafforzato" e per il rientro a scuola.

Con il DPCM del 21 gennaio 2022 sono invece state definite le attività per accedere alle quali non è obbligatoria la certificazione verde (esigenze essenziali e primarie della persona). La deroga vale per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti:

  • alimentare e prima necessità;
  • sanitario;
  • veterinario;
  • di giustizia;
  • di sicurezza personale.

Si allegano i decreti.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il sito di Regione Lombardia, costantemente aggiornato in merito alle misure in vigore nella nostra Regione:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure

Per tutte le indicazioni in merito alla quarantena e all'isolamento, visita il sito ATS Insubria con gli aggiornamenti in seguito alla Circolare del Ministero della Salute del 30/12/21:

https://www.ats-insubria.it/news/6939-nuove-misure-quarantena-e-isolamento-circolare-ministero-della-salute-del-30-dicembre-2021

Clicca qui per visualizzare la tabella delle attività consentite, predisposta dal Governo: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf

In allegato anche uno specchietto che illustra i provvedimenti relativi ai Luoghi della Cultura dal 25/12/21 al 10/01/22 e dopo il 10/01/22.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 24 Gennaio 2022