Il 19 marzo 2020, per limitare ulteriormente gli spostamenti dei cittadini sul territorio e ridurre la diffusione del COVID-19, il Capo di Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un’Ordinanza che prevede la possibilità di ottenere le ricette per l’erogazione di farmaci, direttamente tramite Fascicolo Sanitario, app, e-mail, sms o comunicazione telefonica.
Grazie a questo provvedimento non sarà più necessario recarsi fisicamente dal medico per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo. Si potrà andare in farmacia per il ritiro dei farmaci anche solamente con il Numero Ricetta Elettronica (NRE) e Tessera Sanitaria.

Per utilizzare il nuovo servizio occorre semplicemente la Tessera Sanitaria-CNS e numero di cellulare sul quale si desidera procedere all’attivazione, gli SMS saranno inviati per le ricette prescritte dopo l’attivazione.

La modalità di invio del NRE via SMS, sarà attiva fino a conclusione all’emergenza COVID-19.

Per maggiori informazioni consulta:

fascicolosanitario.regione.lombardia.it/ricette

pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia.

Domenica 31 Maggio 2020