Descrizione
Con l'approssimarsi del 25 novembre il dibattito pubblico si concentra sul fenomeno della violenza di genere e sulla sua gravità che emerge dai dati raccolti dagli organi istituzionali sui reati accertati o denunciati.
Sino ad oggi, nel corso dell'anno 2024, sono stati registrati nel nostro Paese 96 femminicidi, 82 dei quali avvenuti in contesti familiari e 51 per mano del partner o dell'ex partner.
In considerevole aumento anche le segnalazioni da parte delle vittime di atti persecutori e maltrattamenti, rispetto all'anno precedente: +83,5% (gennaio-marzo) e +57,4% (aprile-giugno) del numero di chiamate rivolte al 1522 - numero telefonico anti-violenza e stalking.
[fonti Ministero dell'Interno - Istat]
Si è aperta quindi una crepa in quelle mura che, per troppo tempo, hanno nascosto o giustificato la violenza, ma questo non basta: è necessaria una altrettanto crescente consapevolezza della diffusione di questa piaga sociale, che sia accompagnata da una gestione e presa in carico sempre più efficienti dei casi portati alla luce e denunciati, con grande coraggio, dalle stesse vittime, grazie alle sempre più diffuse iniziative di sensibilizzazione presenti sui nostri territori.
A questo proposito, segnaliamo un'iniziativa di questi giorni, promossa da ASST Lariana, con una rete di stand informativi in vari presidi del territorio comasco.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 09:09