"MANON LESCAUT" LEZIONE-CONCERTO a cura di SaxMeet

Data evento:
21 Giugno 2024 20:40 - 21 Giugno 2024 23:00
"MANON LESCAUT" LEZIONE-CONCERTO  a cura di SaxMeet

L'Amministrazione comunale di Cermenate è lieta di invitare la cittadinanza a una lezione-concerto a cura di SAXMEET ENSEMBLEdedicata a Giacomo Puccini, nell'anno in cui ricorre il 100° anniversario della morte: venerdì 21 giugno 2024, ore 20.45, nel cortile comunale di Villa Clerici in via Scalabrini 153 Cermenate.

Il concerto prevede l'esecuzione dell'opera "Manon Lescaut", in una rivisitazione in chiave moderna.

Per informazioni: URP e Cultura  - tel. 0317776141 - info@comune.cermenate.co.it

Ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso l'Auditorium comunale Padre A. Zucchi - via G.B. Grassi 27 - Cermenate.

Chi sono i SaxMeet

SaxMeet è un ensemble di dieci sassofonisti provenienti dalle province di Como e Varese. È un'idea nata nel 2020, momento in cui fare musica insieme era complicato, col desiderio di investire e scommettere su un progetto ad ampio respiro per cui potersi incontrare e dare al saxofono un ruolo protagonista.
L'ensemble si compone di musicisti di formazione classica che hanno studiato nei conservatori di Como e Milano, con pregresse esperienze solistiche e orchestrali, e suonato con interpreti internazionali quali Hans De Jong (Belgio), Michel Supéra (Francia) e Giuseppe Palma (Palermo), artisti Buffet Crampon.

L'intento è quello di unire le potenzialità orchestrali di questo genere di formazione ad una configurazione cameristica, senza direttore, che permette di spaziare tra generi e sonorità molto diversi, nonché di promuovere questo strumento ad un panorama nazionale ed internazionale in cui realtà musicali analoghe sono ancora poco note al pubblico.
Il programma proposto varia da trascrizioni originali di musica barocca a brani classici del repertorio saxofonistico, fino a brani contemporanei, lavori di importanti compositori che si sono specificatamente dedicati al saxofono e a questa peculiare formazione che si esibisce senza direzione.

Sax soprano Simone Mambretti, Mario Micello

Sax contralto Alessandro Rossi, Matteo Mezzanzanica, Anna Mascarello