Sabato 1 aprile 2023 ore 20.45 presso l'Auditorium comunale Padre A. Zucchi, via Grassi 27 - Cermenate, divertimento assicurato con "UNA QUESTIUN DELICADA" - Commedia brillantissima in 3 atti, liberamente tratta da “Una questione delicata“ di Antonella Zucchini, tradotta e trascritta da Giorgio Trabattoni.
Cermenate ospita la Compagnia teatrale San Giovanni Bosco di Seregno. Due ore di puro divertimento, portato in scena da una compagnia con all'attivo 40 anni di spettacoli.
Prenotazioni presso URP e Cultura tel. 0317776141 - info@comune.cermenate.co.it
L'iniziativa rientra nella Rassegna dialettale dal titolo "Stasira sunt in vena..." 2023, a cura dell'Amministrazione comunale, con appuntamenti di teatro e musica a ingresso gratuito, da aprile a giugno.
Questa commedia tratta da “Una questione delicata” di Antonella Zucchini è stata da me tradotta e trascritta con il consenso dell’autrice.
Il linguaggio milanese di questa commedia è comprensibile a tutto il pubblico che si appresta a seguirne la trama in Teatro.
Mi auguro di aver trascritto e tradotto questo testo celebrando il linguaggio di una generazione che ora sta scomparendo, enfatizzando un
mondo che era e che non è più.
Divertimento e spensieratezza sono stati i miei pensieri che ho voluto trasferire in questa trascrizione, per far vivere allo spettatore due ore
di puro divertimento alla luce della ricercata trama e della assoluta assenza di volgarità.
La dedico a tutte quelle persone che hanno saputo insegnarmi il puro e semplice dialetto, e chi ha saputo darmi spunto per la trascrizione
con la sua vera vita; e a tutte persone a me care e ora lontane dai miei occhi.
Buon divertimento a voi.
Giorgio Trabattoni - Regista Compagnia SGB