IL CONFINE ORIENTALE - Documenti, storie e immagini

A cura di Istituto di storia contemporanea Perretta di Como in occasione del Giorno del Ricordo

Data evento:
10 Febbraio 2023 20:40 - 10 Febbraio 2023 22:30
IL CONFINE ORIENTALE - Documenti, storie e immagini

Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, istituito (con L.92/2004) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani, delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

In occasione della ricorrenza, l'Amministrazione comunale propone un incontro aperto alla cittadinanza, a cura dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como.  Appuntamento venerdì 10 febbraio 2023 ore 20.45, presso la sala consiliare al piano terra di Villa Clerici (sede del municipio), in via Scalabrini 153 - Cermenate.

La direttrice dell'Istituto Pier Amato Perretta, Patrizia Di Giuseppe, introdurrà la serata con un inquadramento storico della vicenda del confine orientale, anche attraverso contenuti multimediali. Seguiranno le testimonianze di Luigi Perini, Presidente ANVGD (Associazione Venezia Giulia e Dalmazia) di Como, e Adria Bartolich (insegnante).

Ingresso gratuito. Posti limitati, prenotazione presso l'Ufficio U.R.P. e Cultura tel. 0317776141 info@comune.cermenate.co.it

Mercoledi 01 Febbraio 2023