CORSO DI FUMETTO PER RAGAZZI

Posti terminati, possibile inserimento in lista d'attesa. Per ragazzi della sc. Secondaria di 1°, gratuito. Max 10 posti

Data di pubblicazione:
11 Marzo 2022 - 20 Maggio 2022

ATTENZIONE: I posti sono terminati, è possibile inserimento in lista d'attesa.

L'Amministrazione Comunale propone un corso di fumetto per ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di 1°. Il corso, articolato in 6 incontri e tenuto dalla docente Giulia Ratti, artista e fumettista, è a partecipazione gratuita, i posti sono 10. L'iscrizione è obbligatoria e vincolata alla partecipazione a tutte le date.

DATE DEL CORSO: Ven 11.03.22, 25.03.22, 08.04.22, 22.04.22, 06.05.22, 20.05.22. Orario: dalle 16.00 alle 18.00

Si ricorda che per l'accesso al corso è necessaria mascherina FFP2.

Le iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca Civica, tel. 0317776187, mail biblioteca@comune.cermenate.co.it. E' necessario specificare nome e cognome del partecipante, anno di nascita e classe frequentata.

MATERIALE OCCORRENTE: fogli, matite, gomme. Il resto del materiale verrà fornito dalla docente e dalla Biblioteca Civica.

PROGRAMMA DEL CORSO: Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per costruire una narrazione per immagini in modo autonomo e consapevole. Cosa si impara: Grammatica del linguaggio del fumetto (disegno, parola e ritmo) ⁃ Vari metodi per costruire una narrazione ⁃ Basi del character design e per la costruzione del personaggio ⁃ Basi del world building ⁃ Come creare un fumetto per il web ⁃ Come creare una piccola pubblicazione cartacea

11.03.22 ⁃ Presentazione dell’insegnante, dei partecipanti e del corso; il fumetto: definizioni e grammatica del linguaggio

25.03.22 ⁃ Focus character design e costruzione del personaggio

08.04.22 ⁃ Focus generi letterari e world building

22.04.22 ⁃ Tempo e ritmo della narrazione

06.05.22 ⁃ Laboratorio: Web comic

20.05.22 ⁃ Laboratorio: Stampa fanzine (pubblicazione indipendente autoprodotta)

LA DOCENTE:

Giulia Ratti (IT 1992) è una creatrice di mondi e di storie. Disegnare per lei significa dare forma a pensieri, speranze, memorie complesse e interpretare il mondo in cui vive.

Il suo stile di disegno è influenzato dall’animazione giapponese, dall’arte classica e dal fumetto francese. La sua ricerca si concentra principalmente sull’impatto della tecnologia sulla vita e la morte, e sulle utopie in tutte le loro forme. Infatti, è proprio in un processo di creazione di utopie che l’artista riconosce i propri bisogni e le proprie paure e sulle macerie dei fallimenti passati costruisce nuovi sogni.

Nel 2015 si laurea presso NABA (Milano) in Pittura e Arti Visive e durante i primi anni della sua carriera fonda /77, al tempo uno dei più importanti project space in Italia. Negli anni collabora con artisti emergenti e collettivi da tutta Europa organizzando eventi a Milano e Londra.

Oggi disegna e domani anche. Il suo portfolio: https://linktr.ee/celestialzoo, IG https://www.instagram.com/cerebral_celestia/

Note aggiuntive: Parte dei materiali del corso sarà in lingua inglese, ma verrà sempre accompagnato da un contenuto equivalente o una spiegazione in italiano. Una lista di link, varie serie di immagini e la bibliografia del corso saranno messi a disposizione dei partecipanti. I partecipanti potranno inviare alla docente i loro elaborati via mail e potranno costruire insieme un percorso personale.

Martedi 17 Maggio 2022