Trasferimento di residenza all'estero (iscrizione all'AIRE)

03 Dicembre 2019

I Comuni, oltre che l'Anagrafe della popolazione residente, tengono l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE). Si tratta di uno strumento molto importante ai fini della conoscenza della realtà dell'emigrazione e che consente di corrispondere ai diritti e ai bisogni dei cittadini residenti fuori dal territorio nazionale. E' perciò importante che chi si trasferisce in un altro Stato per un periodo di tempo superiore all'anno, abbia cura d'informare il proprio Comune.

Unità operativa
Servizio AIRE.

Il cittadino che deve trasferirsi può:

• Recarsi presso lo sportello dell'Anagrafe dove dovrà sottoscrivere dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero e dovrà dichiarare il Paese estero di destinazione, il nuovo indirizzo e la Circoscrizione Consolare dal quale dipende. Arrivato nel Paese estero, dovrà presentarsi al Consolato Italiano, denunciando il proprio trasferimento entro 90 gg.
  • Recarsi direttamente presso il Consolato Italiano del Paese estero in cui si è trasferito (entro 90 gg. dall'arrivo), dove dovrà compilare un apposito modulo con le indicazioni relative al trasferimento.

indirizzo

Via Scalabrini 153