Pubblicazione di matrimonio

Data di pubblicazione:
03 Dicembre 2019

La pubblicazione di matrimonio viene richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio del Comune per otto giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno seguente all'8°giorno di pubblicazione all'albo pretorio ed entro i successivi 180 giorni.

Come

  • I nubendi devono presentarsi all'Ufficio muniti di idoneo documento e ivi compilare il modello predisposto dall'Ufficio (autocertificazione - Legge 15.5.97 n. 127 - D.P.R. 28.12.2000 n.445).
  • Per il matrimonio concordatario presentare la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o del Ministro di Culto competente.
  • Per matrimoni misti (cittadini stranieri) devono essere muniti di nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato (art. 116 del c.c.).
  • Lo stesso dicasi per matrimoni di stranieri non residenti (turisti di passaggio).


Il Comune provvede a richiedere d'Ufficio i documenti necessari per la pubblicazione. I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) che richiedono la pubblicazione devono provvedere ad inviare tramite il Consolato Italiano o l'Ambasciata la richiesta di pubblicazione
 
Costi

  • Marca da bollo da Euro 16,00 per l'affissione all' Albo Pretorio;
  • Qualora un solo nubendo sia residente nel territorio comunale, è richiesta un'aggiuntiva marca da bollo da Euro 16,00 per il Comune di residenza dell'altro nubendo;


 

indirizzo

Via Scalabrini 153

comune

Cermenate

provincia

Como

telefono

0317776182

fax

0317776146

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Novembre 2021