Iscrizione albo scrutatori di seggio

Data di pubblicazione:
03 Dicembre 2019

A norma di legge il Comune è tenuto annualmente alla compilazione e all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori. Nel mese di ottobre di ogni anno vengono rese note, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori.
Il richiedente deve:

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune in cui presenta la domanda
  • essere in possesso del diploma della scuola dell'obbligo.

Non possono richiedere l'iscrizione:

  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Come  
Entro la fine del mese di novembre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda, in carta libera, presso l'Ufficio Protocollo.
Attenzione: non è necessario rinnovare l'iscrizione. Una volta presentata, la stessa, resta valida fino alla perdita dei requisiti.
 
Tempi
Nel mese di gennaio dell'anno successivo, in sede di aggiornamento dell'Albo degli scrutatori, le domande presentate vengono sottoposte alla Commissione Elettorale Comunale. Successivamente, viene redatto un elenco in ordine alfabetico che viene depositato presso l'Ufficio Elettorale che provvede a disporre l'affissione, per 15 giorni, del relativo avviso alla cittadinanza all'Albo Pretorio del Comune.

 

indirizzo

Via Scalabrini 153

comune

Cermenate

provincia

Como

telefono

0317776182

fax

0317776146

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Novembre 2021