Residenza

Data di pubblicazione:
03 Dicembre 2019

Richiesta di residenza per provenienti da altro Comune o variazione di indirizzo per i residenti nel Comune di Cermenate.
 
Come
PREVIO APPUNTAMENTO (tel. 0317776182) DI PERSONA ALLO SPORTELLO DELL'UFFICIO ANAGRAFE
(al quale si debbono presentare - di persona -  tutti i componenti del nucleo familiare maggiorenni che richiedono la residenza)
oppure
CON PROCEDURA "FAST"


Documenti necessari:

  • carta di identità
  • codice fiscale
  • patente
  • libretti di circolazione veicoli (propri e di tutti i componenti del nucleo familiare)
  • Fotocopia di:  Atto notarile/dichiarazione di successione/testamento registrato; Contratto d’affitto registrato;  Contratto di comodato d’uso gratuito registrato o comunicazione ex art. 12 dl 59/1978 (cessione di fabbricato); Atto comprovante l’usufrutto registrato

  
ATTENZIONE:
Il D.L. 28/03/2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato in G.U. il 28/03/14 e in vigore dal 29/03/14 all'art. 5"Lotta all'occupazione abusiva" dispone che: "Chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento ai pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
L'Ufficio Anagrafe del Comune, alla luce di tale provvedimento, è pertanto tenuto a richiedere nuovi e ulteriori informazioni/documenti (oltre a patente di guida e libretti di circolazione dei veicoli) al fine di accertare la regolarità del titolo di occupazione dell'immobile e perfezionare la relativa pratica di residenza. 
 
Tempi
Su appuntamento. Tempi variabili in base alla complessità della pratica. 
 
Note
La variazione o l'iscrizione decorre dalla data della domanda, ma è subordinata alla verifica dell'effettiva residenza e di quanto dichiarato. 
 
CAMBIO DI RESIDENZA "FAST" IN TEMPO REALE
Dal 09/05/2012 è entrata in vigore la nuova disciplina in materia di dichiarazione di residenza. Il nuovo procedimento di registrazione prevede la possibilità per i cittadini di presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale (Servizi Demografici), ma anche:
• per raccomandata all'indirizzo: Comune di Cermenate – Servizi Demografici via G.B. Scalabrini 153 – 22072 Cermenate (CO)
• per fax al numero: 031.7776146
• per via telematica

Quest'ultima possibilità è consentita a una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione anagrafica sia sottoscritta con firma digitale,
b) che l'utente sia identificato dal sistema informatico mediante l'uso di Carta dei servizi o altro strumento analogo che permetta l'identificazione del soggetto dichiarante,
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante,
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano trasmesse in una scansione tramite posta elettronica semplice agli indirizzi di posta elettronica del Comune.

Gli indirizzi e-mail del Comune di Cermenate a cui è possibile inoltrare la
dichiarazione (indicando in oggetto: “Dichiarazione anagrafica”) sono:
P.E.C. cermenate@pec.provincia.como.it
servizidemografici@comune.cermenate.co.it In tal caso occorre indicare nell'oggetto: "Dichiarazione demografica".


In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75-76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Inoltre in caso di discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, si provvederà alla dovute segnalazioni alle autorità di pubblica sicurezza e al ripristino della situazione precedente all'inoltro della richiesta.


Modulistica
Per presentare le dichiarazioni anagrafiche elencate sopra si devono utilizzare esclusivamente i moduli - conformi a quelli predisposti dal Ministero dell'Interno (di seguito allegati).

Compilazione della dichiarazione
Alla dichiarazione - comunque venga inoltrata - deve essere allegata copia del documento di identità sia del richiedente, sia delle persone che trasferiscono al residenza unitamente allo stesso. Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono inoltre sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.
 
 
Cittadini stranieri comunitari e non
I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30/2007, indicati nell' allegato B, scaricabile di seguito.
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono obbligatoriamente allegare alla dichiarazione i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno, indicati nell'allegato A, scaricabile dalla presente pagina.
Tutti i cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione dei documenti.

indirizzo

Via Scalabrini 153

comune

Cermenate

provincia

Como

telefono

031/7776182

fax

031/7776146